Logo Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL
Di.S.A.L.
Dirigenti Scuole Auton. e Libere

Viale Lunigiana, 24
20125 Milano (MI)
Tel.0266987545
Tel.0267073084
segreteria@disal.it
P.I. 03472350960

sabato 27 aprile 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
Rassegna, approfondimenti
Home Page> Rassegna, approfondimenti > “Che c’entra Gesù con l’educare?” di Franco Lorusso: fede, didattica, organizzazione e leadership
“Che c’entra Gesù con l’educare?” di Franco Lorusso: fede, didattica, organizzazione e leadership

Il volume costituisce l'approdo di un percorso personale vissuto dall’autore nella scuola in diversi ruoli: da educatore a docente, da formatore a dirigente scolastico.

 Una tensione alla innovazione e sperimentazione per una didattica attiva ricca di vitalità giunge a pienezza, matura e riconosce un proprio orizzonte di senso in una visione umanistica e personalista. Fino alla scoperta di uno stretto rapporto tra i misteri cristiani e l’esperienza educativa progressivamente vissuta come un  “farsi piccolo di un grande per far grandi i piccoli”. E in tale dinamismo rievocare nella propria esperienza di educatore il significato e la grandezza della Incarnazione di Gesù.

 La trattazione, quindi, descrive la fede  (attraverso il significato e il riverbero nei processi educativi e organizzativi di quattro misteri cristiani) come dimensione non solo ispirante ma essenziale, cogliendola e descrivendola nelle articolazioni didattiche e relazionali delle comunità scolastiche ed educative.

“Che c’entra Gesù con l’educare” accoglie, inoltre, il richiamo e l’insegnamento di Papa Francesco, in particolare nella proposta del villaggio dell’educazione del “Global Compact on Education”, declinando nei vissuti e nei processi educativi e nelle dinamiche relazionali:

  • L’accostarsi umile agli altri immedesimandosi nelle diverse sensibilità, nei vissuti, nelle difficoltà, nelle fragilità (Incarnazione)

  • Il percepire e condividere le fatiche  e mettendosi alla prova, sopportando la fatica di elaborare e sperimentare pazientemente strategie efficaci per rimuovere gli ostacoli della crescita (Passione)

  • L’animare le relazioni umane affinché ciascuno, grazie alla vitalità solidale di una comunità di apprendimento, si possa sentire accolto e valorizzato per quel che è, al di là di dinamiche competitive e modelli stereotipati, che appiattiscono l’originalità di ciascuno, soffocandone creatività e potenzialità personali (mistero trinitario e comunionale)

  • Avvertire la pienezza di una esperienza, in cui all’offerta di sé corrisponde la crescita di una comunità. Dove lo stupore e la scoperta e della realtà, attraverso i saperi, si coniugano con l’armonia di una avventura di relazioni e esperienze comunitarie per un bene comune (Eucaristia)

L’argomento trattato è arricchito da documentati riferimenti a metodologie didattiche attive e ad approcci di gestione delle risorse umane e di leadership educativa e relazionale, nella convinzione che la profondità del messaggio cristiano attraversa sottilmente linguaggi e approcci contemporanei, sfidando tempi e mode. 

Parte integrante del testo è costituita da celebri immagini d’arte, di autori prevalentemente moderni, che accompagnano la trattazione e esplicitano efficacemente con la forza comunicativa del linguaggio pittorico i contenuti trattati.


Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Di.S.A.L. - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0