Logo Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL
Di.S.A.L.
Dirigenti Scuole Auton. e Libere

Viale Lunigiana, 24
20125 Milano (MI)
Tel.0266987545
Tel.0267073084
segreteria@disal.it
P.I. 03472350960

sabato 27 aprile 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
Rassegna, approfondimenti
Home Page> Rassegna, approfondimenti > Iran, avvelenate centinaia di bambine per chiudere le scuole femminili
Iran, avvelenate centinaia di bambine per chiudere le scuole femminili

Fonte: ANSA. Articolo del 26.02.2023. Dalla fine di novembre, i media locali hanno riportato casi di avvelenamento respiratorio di centinaia di alunne di circa 10 anni

Negli ultimi mesi a Qom, una delle principali città sante iraniane, qualcuno ha avvelenato centinaia di alunne nel tentativo di provocare la chiusura delle scuole femminili: lo ha dichiarato un'autorità sanitaria.

Dalla fine di novembre, i media locali hanno riportato casi di avvelenamento respiratorio di centinaia di bambine di circa 10 anni nelle scuole della città.

Secondo l'agenzia Irna, il 14 febbraio i genitori si sono riuniti davanti al governatorato della città per "chiedere spiegazioni".

Il viceministro della Salute Youness Panahi ha implicitamente confermato che "l'avvelenamento è stato intenzionale", ha scritto Irna.

I ministeri dell'intelligence e dell'istruzione stavano collaborando per trovare la fonte dell'avvelenamento, ha dichiarato il portavoce del governo Ali Bahadori Jahromi. "È emerso che alcuni individui volevano che tutte le scuole, soprattutto quelle femminili, fossero chiuse", ha detto il ministro Panahi. Non sono stati annunciati arresti.

L'avvelenamento è stato causato da "composti chimici disponibili non per uso militare, e non è né contagioso né trasmissibile", ha aggiunto, senza approfondire. Situata a 150 chilometri a sud di Teheran, la città di Qom è il centro degli studi religiosi sciiti in Iran. 
Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Di.S.A.L. - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0