Legge di Bilancio 2024, 50 milioni per le paritarie, più soldi per il rinnovo del contratto: ecco cosa è previsto per la scuola.


Fonte: Orizzonte Scuola. Articolo del 17.10.2023. Con la bozza del Disegno di Legge in allegato.

Il recente disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, guidato dal Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha delineato il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e il bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026.

Come già scritto, un’area significativa di intervento è rappresentata dai rinnovi dei contratti della pubblica amministrazione. Sono stati stanziati cinque miliardi di euro per questa finalità, ai quali si aggiungono circa 2,5 miliardi di euro destinati al personale medico sanitario. Questi fondi rappresentano un investimento concreto verso il miglioramento delle condizioni lavorative del personale pubblico e una valorizzazione del settore sanitario, fondamentale per il benessere della collettività.

L’articolo 3 del disegno di legge, dedicato all’anticipo rinnovo contratti pubblici, stabilisce che, in attesa della definizione del quadro finanziario complessivo per il triennio 2022-2024, sarà previsto un incremento eccezionale degli emolumenti per il personale con contratto a tempo indeterminato delle amministrazioni statali. Questo incremento, calcolato con un coefficiente di 6,7, sarà erogato nel dicembre 2023, a valere sul 2024, con un impegno finanziario stimato in 2.000 milioni di euro per l’anno 2023.

Altro punto di rilievo è l’articolo 20, che si concentra sulle misure di supporto alle scuole dell’infanzia paritarie. Il contributo a queste istituzioni educative verrà incrementato di 50 milioni di euro per l’anno 2023, rappresentando un passo importante verso il riconoscimento e il sostegno delle scuole paritarie in Italia.

BOZZA DISEGNO DI LEGGE [PDF]



 
Segnala Stampa Esci Home