Unica, la nuova piattaforma per studenti e famiglie: dove accedere, a cosa serve.


Fonte: Orizzonte scuola. Articolo dell’11 ottobre 2023. Sarà possibile anche contattare il docente tutor

Dall’11 ottobre, il mondo dell’educazione italiana accoglie una novità di rilievo: Unica, la piattaforma digitale annunciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’iniziativa mira a centralizzare i servizi digitali per studenti e famiglie, facilitando il dialogo tra scuola e famiglia.

Unica si propone come un punto di accesso unico ai servizi digitali per studenti e famiglie, semplificando la comunicazione scuola-famiglia. Un’attenzione particolare è rivolta all’orientamento scolastico, con nuovi strumenti che permetteranno agli studenti di scoprire e valorizzare i propri talenti, guidati da figure professionali dedicate.

La realizzazione di Unica fa parte del Piano di semplificazione per la Scuola, introdotto ad aprile dal Ministro Valditara, ed è in linea con le Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. Un decreto ministeriale firmato dal Ministro regola la piattaforma, con il benestare del Garante per la protezione dei dati personali.

Il Ministro Valditara sottolinea l’impegno verso un’istruzione accessibile, efficiente e orientata al futuro. Unica è vista come tappa fondamentale per raggiungere l’eccellenza nell’educazione italiana, rafforzando l’alleanza scuola-famiglia.

Unica sarà fruibile da oltre 10 mila scuole statali e paritarie, coinvolgendo più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori e più di 1 milione di persone impiegate nel settore scolastico.

Unica mira a semplificare il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, facilitando l’accesso a misure di sostegno e servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Cosa si può fare all’interno della piattaforma

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:

  • consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;

  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;

  • seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;

  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Tre sezioni

  • Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;

  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;

  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi;

Ulteriori informazioni

  • dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro

  • numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.

  • Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito unica.istruzione.gov.it.
 
Segnala Stampa Esci Home