Dal 9 ottobre via a sconti su treni, aerei e negozi per il personale scolastico


Fonte: Il Sole 24 Ore. Articolo del 6 ottobre 2023. Il ministro Valditara annuncia l’avvio di un progetto sperimentale di welfare destinato a docenti, presidi e assistenti tecnico-amministrativi 

Tutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria. E ciò - ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara - «grazie alla forte sinergia fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, contiamo di dare un segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figli». Nel nome di quell’«alleanza per la scuola» più volte citata in passato dall’esponente leghista.

La sperimentazione

Al via da lunedì 9 ottobre un piano sperimentale di misure di welfare in favore di docenti, dirigenti scolastici, ausiliari, tecnici e amministrativi della scuola e personale del Ministero. La misura coinvolge un milione e duecentomila persone che, tramite una sezione dedicata sul sito istituzionale del Ministero, potranno accedere alla fruizione agevolata di alcuni beni e servizi messi a disposizione grazie ad accordi stipulati dal Mim con Coldiretti, Italo, Ita Airways e Trenitalia, Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Agevolazioni in particolare presso alcuni negozi, mercati e agriturismi che aderiscono alla convenzione sottoscritta dal Ministero con l’Associazione Coldiretti.

Gli step successivi

«È solo l’inizio -ha aggiunto Valditara -, contiamo di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati», La misura interessa tutto il personale in possesso del codice identificativo del Mim. Le informazioni operative sono disponibili sul sito del Ministero nell’area riservata al personale.

Su Orizzonte Scuola il link alla piattaforma:
 
Segnala Stampa Esci Home