Insegnare con la LIM: esperienze, risorse e siti


Insegnare con la LIM: esperienze, risorse e siti

OrizzonteScuola -  22 febbraio 2013

 

Risorse didattiche. Come usare la LIM in classe, idee per scienze e matematica alle medie, DSA. Concorsi

Che uso della LIM in classe? Vi segnaliamo delle risorse utili per utilizzare al meglio le lavagne multimediali. Torniamo anche sul tema dei disturbi specifici di apprendimento con la segnalazione di materiali per i piani personalizzati. Altre risorse tra concorsi e links.

 

Lezioni del corso sull'uso della LIM in classe
red - Sul sito Bibliolab sono disponibili alcuni materiali del corso sull'uso della LIM nella didattica. I materiali possono essere scaricati sia in formato PDF che come file Notebook (software per la LIM Smart).

Lezioni di Storia con la LIM

red - Sul sito Bibliolab sono disponibili alcuni materiali che prevedono l'uso della LIM nella didattica. I materiali possono essere scaricati sia in formato PDF che come file Notebook (software per la LIM Smart).

Percorsi di Scienze e Matematica per la Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Nell'ambito del corso di formazione ANSAS MIUR "Scuola Digitale" - LIM per la scuola secondaria di primo grado, alcuni docenti hanno strutturato dei percorsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado, raccolti in una mappa concettuale con link alle risorse scaricabili. I contenuti trattati sono: la cellula, i viventi, i batteri, i protozoi, i vertebrati, le piante, la biodiversità, la genetica e la statistica, l'alimentazione, i vulcani e i terremoti.

 

Materiali del Corso sui piani personalizzati per gli studenti con DSA
red - Sul sito "Necessità Educative Speciali" è possibile reperire tutti i materiali del corso per docenti sui piani personalizzati per gli studenti con DSA.

 

Premio nazionale per studenti "REACH e CLP acronimi da scoprire"
red - In seguito alla diffusione da parte del Consiglio Europeo dei Regolamenti del 2006 e del 2008 volti ad assicurare un alto grado di protezione della salute umana e dell'ambiente, il Ministero della Salute (Autorità Competente REACH), il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio de del Mare, in collaborazione con il MIUR, indicono la seconda edizione del concorso "REACH e CLP acronimi da scorpire - Mi guardi? Mi capisci? Allora sai cosa fare".

Premio nazionale per docenti "Didattica del REACH e del CLP"

red - In seguito alla diffusione da parte del Consiglio Europeo dei Regolamenti del 2006 e del 2008 volti ad assicurare un alto grado di protezione della salute umana e dell'ambiente, il Ministero della Salute (Autorità Competente REACH), il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio de del Mare, in collaborazione con il MIUR, indicono la seconda edizione del concorso "Premio nazionale per docenti Didattica del REACH e del CLP - Come convivere: cambia tu!...Lei non può (dall'etichetta di pericolo all'esposizione)

La matematica e la letteratura si incontrano nell'evento "Maddmaths! Racconta"

red - A partire dal 13 marzo 2013 prenderà il via una nuova serie di incontri di Maddmaths! in collaborazione con la Libreria Assaggi di Roma, il cui titolo è "Maddmaths! Racconta".

Non solo matematica
Marika Rongo è un'insegnante di scuola primaria che insegna matematica e scienze da più di 25 anni. Nel suo sito ha raccolto tante risorse utili nella didattica, disponibili nella sezione Download dello stesso, che comprendono schede didattiche, basi musicali, filmati e altri materiali direttamente utilizzabili a scuola. Inoltre vi sono due sezioni dedicate alla Dislessia e ai materiali per la LIM, con diverse attività già pronte.

Differenziata

Il sito si configura come un motore di ricerca in cui è possibile inserire due termini e, dopo qualche secondo, apparirà una pagina con la spiegazione della differenza fra i due termini introdotti. All'interno del sito è anche presente una suddivisione delle richieste per categorie in modo che, cliccando in una di esse, compaiano alcune parole già messe a confronto.

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home