Assicurazione Inail ed Assicurazione integrativa nelle scuole


Fonte: Edscuola di giovedì 12 Ottobre 2023. Articolo di Leon Zingales, Dirigente scolastico I.C. “Anna Rita Sidoti”, Gioiosa Marea (Me), socio DiSAL.

L’INAIL rappresenta l’Ente che si occupa dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ossia l’assicurazione sociale obbligatoria per garantire ai lavoratori, in caso di infortunio o di malattia professionale, prestazioni sanitarie relative alle prime cure, prestazioni economiche e forniture di apparecchi di protesi.

I punti di riferimento normativi sono la Costituzione (art. 38, comma 2) ed il Testo delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali DPR 1124/1965, così come integrato dal D.lgs. n.38/2000.

Nelle Istituzioni scolastiche, relativamente agli aspetti contributivi, la copertura antinfortunistica è assicurata mediante la speciale forma di “gestione per conto” dello Stato, prevista dal combinato disposto degli articoli 127 e 190 del T.U. e regolamentata dal D.M. 10 ottobre 1985.


Di seguito si può scaricare e leggere l’articolo di Leon Zingales


Assicurazione Inail ed Assicurazione integrativa nelle scuole

Stato dell’arte e ricognizione normativa                 Download



 
Segnala Stampa Esci Home