Scuola, pronta la stretta sul voto in condotta. In arrivo la riforma degli istituti professionali


  • Fonte: Il Sole 24 Ore. Articolo  di Claudio Tucci di lunedì 4 settembre 2023. Per il ministro Valditara gli investimenti in istruzione vanno sottratti dal Patto di stabilità.

  • Pronta la stretta sul voto in condotta. E in rampa di lancio c’è anche la riforma dell’istruzione professionale. «Sappiamo, confrontandoci con le imprese, che uno dei problemi per la competitività del sistema produttivo è avere tecnici qualificati – ha detto da Cernobbio il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara -. Vi annuncio che intendo portare la riforma dell’istruzione tecnico-professionale tra due settimane in Consiglio dei ministri proprio per venire incontro a queste esigenze».

  • Il nuovo modello 4+2

  • Il nuovo modello dell’istruzione tecnica e professionale si chiama «filiera formativa tecnologico-professionale» destinata ad affiancare in un’ottica di “campus” istruzione professionale statale, IeFp regionale e Its Academy. Il progetto è ambizioso e partirà come sperimentazione. I punti cardine sono quattro: percorsi quadriennali, rilanciando la sperimentazione delle superiori in quattro anni, anziché cinque, partita con Valeria Fedeli ma mai realmente decollata; apprendistato formativo e alternanza scuola-lavoro già dal secondo anno e almeno fino a 400 ore complessive; quota di docenti provenienti dal mondo produttivo e professionale per potenziare la didattica; spinta all’internazionalizzazione con un più scambi internazionali, visite e soggiorni di studio, stage all’estero. Questa sperimentazione non partirà subito, ma nel 2024.

  • Stretta su voto in condotta e sospensione

  • Nel Ddl annunciato da Valditara potrebbe entrare anche la stretta su voto in condotta e sospensione annunciata in estate dopo alcuni episodi di violenza e bullismo a scuola. Sono diverse le novità previste. La prima è che, anche alle medie, viene ripristinata la valutazione del comportamento espressa in decimi e farà media. In generale il voto in condotta dovrà essere riferito a tutto l’anno scolastico e nella valutazione peseranno atti violenti o di aggressione nei confronti dei docenti, degli studenti e di tutto il personale scolastico. Il voto sul comportamento inciderà sui crediti per l’ammissione all’esame di maturità. Oggi la bocciatura a seguito di 5 in condotta scatta esclusivamente in presenza di gravi atti di violenza o di reati. Con le novità annunciate da Valditara l’assegnazione del 5, quindi della conseguente bocciatura, potrà avvenire anche a fronte di comportamenti che costituiscano gravi e reiterate violazioni del regolamento di istituto. Se si prende 6 in condotta verrà generato un debito scolastico (alle superiori) in educazione civica da recuperare a settembre. Cambia anche la sospensione: fino a due giorni l’alunno sospeso sarà coinvolto in attività scolastiche – assegnate dal consiglio di classe – di riflessione e di approfondimento, che si concluderanno con la produzione di un elaborato critico su quanto si è appreso. Se la sospensione supera i 2 giorni, lo studente dovrà svolgere attività di cittadinanza solidale.

  • Investimenti in istruzione fuori da Patto di stabilità

  • Valditara ha poi confermato l’intenzione di spingere la proposta di escludere gli investimenti in istruzione dal Patto di stabilità. «Io ritengo che dobbiamo riflettere sul fatto che gli investimenti in istruzione, come quelli in innovazione e infrastrutture, siano sottratti dal Patto di stabilità – ha detto il ministro -. Non ci sarà più una proroga del patto di stabilita nel 2024 si legge oggi su tutti i giornali. Ma noi abbiamo imparato che gli investimenti in istruzione sono fondamentali – ha chiosato Valditara – e c’è tutta una ricerca scientifica che ha sottolineato come investire in istruzione significhi creare le condizioni per un aumento del Pil. Ci sono soprattutto anche report della Commissione europea che testimoniamo come gli investimenti in istruzione siano fondamentale per la crescita di un Paese».



 
Segnala Stampa Esci Home