È morto Giorgio Rembado, fondatore dell’Associazione nazionale presidi


È morto Giorgio Rembado, fondatore dell’Associazione nazionale presidi

Fonte: La Repubblica. Articolo di Corrado Zunino del 3 settembre 2023. Aveva contribuito all’autonomia scolastica nel Paese. Il presidente in carica Giannelli: “Un innovatore”

ROMA – È morto nella notte, dopo una lunga malattia, Giorgio Rembado, fondatore nel 1987 dell’Associazione nazionale presidi (Anp). Avrebbe compiuto 78 anni a novembre.

Rembado ha ricoperto la carica di presidente nazionale dal 1990 al 2017 e fu presidente emerito dal 2017 al 2021. Aveva guidato, tra l’altro, dei dirigenti della Cida dal 2003 al 2006. Tuttora era presidente della Federazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della Funzione pubblica.

Rembado ha spinto con forza, nel corso della sua presidenza, per l’autonomia scolastica e si è speso, con successo, per l’attribuzione della qualifica dirigenziale ai capi di istituto. Sotto la sua gestione l’Anp ha accolto (nel 2002) le Alte professionalità docenti e dal 2014, su una sua intuizione, al sindacato maggioritario dei dirigenti scolastici possono aderire tutte le categorie dei dirigenti pubblici.

"Aveva una visione alta e lungimirante alla quale ha dedicato tutta la sua vita professionale”, scrive l’Anp: “Chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui ne ricorderà sempre l’intelligenza strategica, il rigore intellettuale, la fermezza morale e l’umorismo raffinato”.

Antonello Giannelli, presidente Anp in carica, così lo ricorda: “È stato un maestro per tutti e per me in primis. L’autonomia e la dirigenza scolastiche esistono in Italia anche grazie al suo impegno indomito e alla sua visione, insieme strategica e lungimirante. Noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con lui abbiamo la grande responsabilità di sviluppare e portare avanti le sue visioni”.



 
Segnala Stampa Esci Home