#NoiSiamoLeScuole questa settimana racconta l’Istituto Tecnico Agrario “Solimene” di Lavello (PZ)


Fonte: MIM. Articolo di Venerdì, 14 luglio 2023. L’Istituto Tecnico Agrario “Solimene” di Lavello (D.S. la socia DiSAL Anna dell’Aquila) demolito e ricostruito con i fondi PNRR.

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’Istituto Tecnico Agrario “Solimene” di Lavello, in provincia di Potenza, che sarà demolito e ricostruito grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla costruzione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili

L’Istituto Tecnico Agrario “Solimene” di Lavello (PZ), costruito nel 1959, è la prima scuola secondaria di II grado del territorio ad aver dato ai ragazzi l’opportunità di studiare nel proprio comune. Dopo 64 anni, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Provincia ha deciso di demolire il vecchio edificio e ricostruire la scuola in una forma più moderna e adeguata alle nuove esigenze didattiche. “Sarà un edificio innovativo – spiega la Dirigente scolastica, Anna dell’Aquila – dal punto di vista dell’efficienza energetica, dell’architettura, della impiantistica e della sicurezza”. Una scuola, dunque, funzionale, sostenibile e inclusiva, aperta al territorio e senza barriere architettoniche.

Il nuovo Istituto sarà ricostruito seguendo il progetto vincitore del concorso di progettazione indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, presentato nel video dall’ingegnere progettista e dalla Provincia di Potenza.

La scuola avrà tutti i comfort abitativi, una coibentazione di altissimo livello e laboratori che saranno impiegati per svolgere le attività didattiche - come racconta Maria Mecca, dell’Ufficio progettazione della Provincia di Potenza - ma potranno essere utilizzati anche “dalle numerose aziende del settore agro-alimentare presenti sul territorio, anche per fornire agli studenti un’opportunità di alternanza scuola-lavoro, quindi una fusione tra il sapere e il saper fare”.

Guarda il video della Scuola “Solimene” di Lavello al seguente link:

https://youtu.be/gT2RMRe-f8Q

La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.

#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione:

Facebook.com/noisiamolescuole

Instagram.com/noisiamolescuole

Youtube.com/@noisiamolescuole

Twitter.com/PNRRistruzione



 
Segnala Stampa Esci Home