DiSAL al Meeting 2023: i video degli incontri con Rivolterra e Valditara


 

Image

L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile

20·25 agosto 2023 | 44a edizione | Fiera di Rimini


Il titolo del Meeting 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.

Il Meeting stesso è nato da una amicizia e continua a scommettere tuttora sulla relazione con l’altro, sapendo che questa relazione è un invito al dialogo, alla condivisione di conoscenze e di esperienze di vita, in una dinamica di reciprocità che può diventare un’amicizia che dura nel tempo, dall’amicizia fra singole persone fino all’amicizia fra popoli.

Ogni amicizia vera è una profezia per la pace: le differenze e le diversità diventano elementi che alimentano e sostengono la comune ricerca del bene e del vero.



Appuntamenti DiSAL al Meeting 2023


  • Giovedì 24 agosto 2023 

INCONTRI AGORÀ CDO  h 11.00


SCUOLE AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

in visione al link: https://www.youtube.com/watch?v=6OE2MDAQfEw


L’Intelligenza Artificiale si riferisce a sistemi che mostrano un comportamento intelligente nell’analizzare il loro ambiente e intraprendere azioni, con un certo grado di autonomia, per raggiungere obiettivi specifici. Molti gli ambiti di applicazione di IA possibili anche in ambito scolastico. Qual è l'impatto che l'IA ha sull'apprendimento e l'insegnamento? Quale impatto sta già avendo la tecnologia - mediata dall'IA - nella capacità di studiare, ragionare e pensiero critico degli studenti? Qual è la sfida cui dirigenti scolastici, educatori e studenti sono chiamati?

Un incontro per dialogare sulle prospettive della didattica digitale e post mediale e dell’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo.


Interviene: Pier Cesare Rivoltella, Professore di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento, Università Cattolica di Milano


  • Venerdì 25 agosto 2023 ore 15.00

UNA SCUOLA CHE HA FUTURO 

IN visione al link: https://www.youtube.com/watch?v=QxDH-D9WKCM


Il Meeting ha a cuore il tema dell’educazione delle giovani generazioni, anche in quel particolare mondo che è la scuola, oggi luogo di sfide culturali ed oggetto di innovazioni ed investimenti. Un incontro per confrontarsi sulle politiche dell’istruzione e sugli sviluppi del sistema scolastico in un dialogo tra il responsabile del Ministero e le associazioni di scuola, tra prospettive trasformative e l’esperienza di chi scommette ogni giorno su un modo nuovo di fare scuola e di sostenerne i protagonisti, dirigenti scolastici, docenti ed amministrativi.

Dialogano: Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito; Luigi Ballerini, orientatore e scrittore per ragazzi, Carlo Di Michele, Presidente Diesse; Ezio Delfino, Presidente Disal; Massimiliano Tonarini, Presidente Cdo Opere Educative.

Modera: Sara De Carli giornalista a Vita


MOSTRA: FRAGILI E SPAVALDI 

Esperienze di Kayròs, Portofranco, Piazza dei Mestieri con Storie a cura di Daniele Mencarelli


La mostra intende mostrare come sia possibile guardare e accompagnare l’umanità ferita dei ragazzi e come questo accompagnamento possa essere un’occasione generativa per loro così come per gli adulti coinvolti. Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri sono esempi di realtà diverse, ma accomunate dal desiderio di vedere crescere i ragazzi nel mondo che oggi attraversiamo. Davanti alla difficoltà emerge la coscienza chiara del valore di chi si ha davanti a prescindere dalle sue scelte e dai suoi possibili fallimenti. La mostra intende scrivere una storia, una trama comune, dando voce ai singoli contributi delle tre realtà e dei ragazzi che le frequentano.




EAT FOR MEET - pranzo sociale DiSAL h 13.15 

Ristorante tipico - Padiglione Fiera Rimini

I soci ed amici di DiSAL presenti al Meeting sono invitati al pranzo riservato nell’Area Meeting (costo indicativo € 30,00).  Per la partecipazione al pranzo è indispensabile la prenotazione entro giovedì 17 agosto 2023 scrivendo a segreteria@disal.it 




Gli incontri sono rivolti a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, operatori della scuola, genitori.


Il programma integrale su: www.meetingrimini.org

 24 - 25 agosto: DiSAL al Meeting di Rimini 2023
Spaziatore
Scarica file   Programma generale Meeting 2023
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   24 - 25 agosto: DiSAL al Meeting di Rimini 2023
Spaziatore
Spaziatore
 
Segnala Stampa Esci Home