Con “Scuollaboro” si accorcia la distanza fra la scuola e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro


Fonte:Siciliaunonews. Articolo del 24 maggio 2023. Presentato il progetto nazionale "Scuollaboro" (scuola, lavoro, collaborazione), frutto dell'incontro tra il Consorzio per l'Italia, che raggruppa le aziende nel settore degli ascensori, telecomunicazioni ed edili, e Disal.

L’ importanza di stringere un accordo fra il mondo della scuola e quello del lavoro, per evitare che in futuro, per i giovani, ci sia uno scollamento nel passaggio tra la fine degli studi e l'inizio del lavoro.

Questo è l’ obiettivo del progetto nazionale "Scuollaboro" (scuola, lavoro, collaborazione), frutto dell'incontro tra il Consorzio per l'Italia, che raggruppa le aziende nel settore degli ascensori, ma anche telecomunicazioni ed edili, e Disal, l'associazione dei dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie professionali d'Italia, che ha come fine quello di inserire i giovani nel mondo del lavoro. L’accordo è nato a fine del 2021, durante la pandemia ed è stato illustrato nel corso di un webinar, cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consorzio e Ceo del gruppo Ematic di Palermo, Salvatore Nasca (nella foto) e il presidente Disal, Ezio Delfino.

Il progetto ha come finalità anche la promozione del territorio, per favorire l'alleanza (invece di alternanza) scuola-lavoro e rafforzare le relazioni tra imprese, studenti e scuole. A tale scopo, sarà istituito un tavolo tecnico di lavoro per definire l'operatività in tutte le regioni.

 
Segnala Stampa Esci Home