ScuolaEuropa/Il Capo di istituto in Europa


Il capo di istituto in Europa. Anno di pubblicazione: 2018

Indire -  21 giugno 2018

Il presente Quaderno descrive la figura del capo di istituto in Europa inserendolo nel contesto della gestione degli istituti di istruzione e formazione.

Il volume è organizzato in due parti: la prima presenta in chiave comparativa le principali caratteristiche della figura del capo di istituto in Europa ed è costituita dalla traduzione italiana di due rapporti della rete Eurydice, Cifre chiave sugli insegnanti e i capi di istituto in Europa, 2012 e Teachers’ and school heads’ salaries 2015/2016.

La seconda parte prende in esame gli organi di gestione degli istituti scolastici in cinque paesi europei (Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) e descrive più in dettaglio le modalità di reclutamento del capo di istituto e le caratteristiche principali della funzione che svolge come, ad esempio, compiti, condizioni di lavoro e retribuzione.

 

È stato pubblicato di recente il Rapporto Eurydice 2018,  documento ufficiale della Commissione EuropeaIl  capo di istituto in Europa, che tra gli altri aspetti evidenzia anche la retribuzione dei capi di istituto nei diversi stati membri. Chiariamo subito che quelli riportati sono gli stipendi base, cioè sono escluse le indennità accessorie sempre previste; tutti gli stipendi base variano da un minimo a un massimo in relazione a un parametro comune a tutti i paesi, come il numero degli alunni, anche solo 140, e talvolta in relazione al grado di istruzione. Il Rapporto confronta in particolare cinque paesi dell’Unione: Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, scelti “tenendo conto del generale maggiore interesse dell’utenza nonché della possibilità di descrivere realtà diversificate dal punto di vista della distribuzione delle responsabilità – gestione centralizzata o decentralizzata delle scuole – e da quello delle modalità di reclutamento o delle caratteristiche contrattuali”. Inoltre risultano omogenei per la forte attenzione sociale alla scuola e ampiamente diversi per gli aspetti amministrativi e contrattualistici.

Di seguito la tabella che riporta gli stipendi base delle 5 nazioni, a cui aggiungiamo quelli dei dirigenti scolastici italiani.

Paese

Minimo

Massimo

FINLANDIA

49.198

65.638

FRANCIA

40.997

64.092

GERMANIA

55.536

94.991

SPAGNA

36.973

46.850

INGHILTERRA*

50.733 **

124.562**

ITALIA

43.310,93

43.310,93

 

 * In Inghilterra il capo d’istituto ha responsabilità coincidenti con quelle dei DS italiani e un gruppo di direzione istituzionalizzato

** In euro al tasso di cambio odierno 0,8794

 

Negletti rispetto all’Europa e discriminati in patria rispetto ai colleghi dirigenti di seconda fascia che percepiscono tutti almeno 40 mila euro in più di loro, gli ex presidi si vedono negata giustizia da oltre 20 anni.

 

 Il testo
Spaziatore
Scarica file   Scarica in .pdf
Spaziatore
Quaderno-Eurydice-38-Il-capo-di-istituto-in-Europa.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 1.097.191 Bytes
Tempo download: 5 minuti e 5 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home