Concorso Dirigenti: la preparazione con DiSAL


     

in collaborazione con

      Ass.professionale docenti    A.I.M.C.

   Rivista  “Dirigere scuole”      Edizioni scientifiche ed universitarie     

 

Per l’iscrizione al percorso clicca qui

 

CONCORSO PER DIRIGENTI DI SCUOLE STATALI 2017

PERCORSO  DI PREPARAZIONE

 

Dirigere scuole

Dirigere una scuola, oggi, è impresa resa complessa dai tanti vincoli, ma anche interessante per le relazioni umane e le possibilità formative che la costituiscono.  Per noi di DiSAL dirigere scuole può diventare il tentativo quotidiano di costruire un’esperienza educativa fatta di alleanze, di spazi di libertà, di progettualità e di proposte che una comunità professionale deve saper offrire ad una comunità territoriale.  Dirigere scuole, in mezzo al guado di innovazioni rimaste incomplete e di pesanti incombenze burocratiche,  può diventare  un’interessante  impresa che richiede però chiarezza di visione, motivazione al bene, attitudini di relazione e di organizzazione, solide conoscenze ed una sincera passione verso il mondo dei bimbi  e dei giovani.  Per questo, per chi si sente chiamato a questo servizio, è importante prepararsi bene alle prove concorsuali emanate con il Regolamento (D.M. 138/2017)  e con il Bando di Concorso (D.M. 24.11.2017).


La proposta di DiSAL

DiSAL da diversi anni ha consolidato una esperienza formativa che ha dato in passato solidi e efficaci risultati.  La originalità della proposta DiSAL sta nella solidarietà professionale con cui si attua, così da offrire un valore un aggiunto affatto secondario.

DISAL prosegue nell’offrire un accompagnamento alla preparazione al Corso Concorso per dirigenti scolastici di prossima emanazione. Il percorso è suddiviso in due fasi ad ognuna delle quali l’iscrizione sarà possibile, secondo le proprie esigenze ed interessi.  La proposta è il frutto anche della collaborazione tra Associazioni professionali, Enti ed Organismi, realizzando così un fattore di solidarietà in un contesto estremamente frantumato.

Il percorso di formazione e le attività

FASE 1. Preparazione alle prova di preselezione ed alla prova scritta

La preparazione alle prove concorsuali promossa da DiSAL si svolgerà in forma integrata con attività in presenza e la possibilità di proseguire a distanza.

La Fase 1 comprende:

**  partecipazione al corso intensivo residenziale (escluse le spese di viaggio e soggiorno – per queste il corsista prenderà contatto diretto con il centro congressi) perla preparazione alla prova preselettiva ed alla prova scritta;

* *  accesso on-line al simulatore di test con simulazione della batteria di test e valutazione esiti;

**  l’accesso telematico alla piattaforma formativa con forum interattivo, schede tematiche, bibliografie e materiali per lo studio, biblioteche informatiche di testi, acquisto agevolato di testi;

**   utilizzo gratuito dei servizi di DiSAL;

**   acquisto fortemente agevolato dei  testi  EdiSES; 

**   tutorato a distanza fino alla prova pre-selettiva per notizie e chiarimenti sul Regolamento, sul bando, oltre ad eventuali  indicazioni sullo studio;

**   per chi supera la prova pre-selettiva, la partecipazione ad un gruppo di tutorato regionale per la preparazione alla prova scritta (per un minimo 5 candidati) per l’analisi e la correzione di prove (due incontri regionali per gruppo) di 3 tracce di elaborato e 3 tracce di risoluzione di un caso, a cura di dirigenti scolastici esperti.

Tutti i  servizi on-line saranno usufruibili fino alla pubblicazione degli esiti della prova.

Nelle giornate in presenza e nel lavoro a distanza i corsisti potranno:

** acquisire gli elementi fondamentali per affrontare le prove,

** avvalersi dell’aiuto di un esperto per l’affronto e la compilazione del test, acquisendo un metodo efficace (approccio, suggerimenti tecnici, tempi…),

** simulare la prova di preselezione e verificarne gli esiti; 
**  utilizzare la piattaforma 
www.formazionedisal.eu con una ampia varietà di materiale di studio, di suggerimenti pratici e con l’accompagnamento di un tutor a distanza.

** avvalersi dell’aiuto di un tutor per l’affronto della prova scritta acquisendo un metodo efficace (approccio, suggerimenti tecnici, tempi…).

Ricordiamo che la Fase 1 vale 25 Unità Formative per la formazione obbligatoria dei docenti.

 

Carta del Docente

Come per tutte le attività formative di DiSAL è possibile ai Docenti utilizzare il contributo della Carta del Docente per iscriversi al nuovo momento di formazione a Roma o a Milano, nelle date sopra indicate.

 

Simulatore test

In attesa e solo attraverso una registrazione dati è possibile esercitarsi attraverso il simulatore per la prova preselettiva (predisposto da EdiSES), con i quesiti presenti nella banca dati dell'ultimo concorso svolto nel 2011.

Il simulatore è accessibile dalla piattaforma www.formazionedisal.eu.

La banca dati, da cui attinge il simulatore, è epurata dai quesiti annullati dal MIUR a seguito di contestazione: contiene dunque le sole domande considerate corrette dal ministero.  Il simulatore consente di cimentarsi in una prova reale, secondo le modalità previste dalla prova dell'ultimo concorso:

- stessa struttura (100 quiz),
- stessa composizione (80 quesiti su competenze specifiche, 10 quesiti di informatica, 10 di lingua straniera),
- medesima durata (100 minuti),
- stessi criteri di attribuzione del punteggio (+1 risposte corrette; 0 punti per risposte errate e omesse).

I quesiti presenti nella banca dati 2011 (tutti scaricabili dal sito www.disal.it) riguardano i temi fondamentali della dirigenza scolastica e possono dunque favorire la valutazione delle conoscenze utili in tutte le fasi della procedura concorsuale.

 

 FASE 2. Preparazione alla prova orale

Per i candidati  che superano la prova preselettiva e la prova scritta viene proposta  un percorso di accompagnamento alla prova orale, che avrà inizio  immediatamente dopo gli esiti della selezione, comprendendo:

**   per la prova orale la partecipazione a gruppi di tutorato regionali o interregionali  (per 5 candidati per gruppo) , coordinati da dirigenti scolastici esperti, con assistenza on-line e con 2  incontri in presenza per l’analisi dei temi e la simulazione di colloqui;

**   la piattaforma www.formazionedisal.eu  con  accesso, riservato agli iscritti alla Fase 2, a strumenti  di studio, materiali, biblioteca digitale ed a un forum di consulenza e assistenza personale a distanza;

**   utilizzo di tutti gli stessi servizi on-line della Fase 1;

**   su specifica richiesta di gruppi e sulla base delle adesioni: preparazione alla prova di lingua straniera (v. oltre).

Tutti i servizi on-line saranno usufruibili fino al termine della prova orale.

 

Lingua inglese

Dopo le prove scritte, in presenza di un numero adeguato di richieste (minimo 10 iscritti), saranno organizzate in sedi interregionali due sedute di conversazione in lingua straniera di simulazione di colloquio su tematiche educative, come prevede il bando del concorso. 

 

 Percorso onLine

Per chi lo desidera sarà possibile optare per un percorso di preparazione unicamente ed integralmente on-line attraverso la piattaforma www.formazionedisal.eu.  

Agli iscritti a questo percorso  verranno garantiti:

**  l’accesso telematico alla piattaforma formativa con forum interattivo, schede tematiche, bibliografie e materiali per lo studio, biblioteche informatiche di testi;

**  un servizio personalizzato di tutorato a distanza  in piattaforma, con l’assegnazione di una assistenza personale e l’utilizzo di un forum di confronto;

* *  accesso on-line al simulatore di test con simulazione della batteria di test e valutazione esiti;

**   utilizzo gratuito dei servizi di DiSAL;

**   acquisto agevolato dei  testi  EdiSES, sia per i testi singoli che per i kit (richiedete i codici alla segreteria); 

Tutti i servizi sono attivi fino allo svolgimento della prova orale.



26/02/2018
  Corsi residenziali intensivi
I seminari DiSAL in preparazione al Corso Conroso Vai al dettaglio
 
Salva Segnala Stampa Esci Home