ScuolaMondo/Scambi professionali Italia-Canada


Iniziativa “Scambi professionali” Italia - Ontario (Canada) a.s. 2016-2017.

L’Associazione DiSAL e l’OPC (Ontario Principal Council https://www.principals.ca/)  di Toronto, ente di formazione canadese, hanno intrapreso una partnership mirata all’avvio di collaborazioni sul piano della formazione dei dirigenti scolastici e della conoscenza dei rispettivi sistemi formativi.

Dopo i primi contatti con l’Associazione canadese, l’iniziativa si è avviata lo scorso anno scolastico con esiti soddisfacenti.

 

Gli scambi

Le due Associazioni intendono continuare l’esperienza che si concretizzerà nel prossimo anno scolastico 2016/17 in un Programma di mobilità che prevede l’organizzazione di n°10 scambi professionali tra dirigenti scolastici dei due Paesi della durata di 1 settimana.

Il ‘soggiorno professionale’ è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’Istituzione scolastica del Paese partner.

L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle attività professionali, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, anche attraverso l’esperienza di comunicazione in lingua.

La finalità generale dello scambio in oggetto riguarda la possibilità di accrescere nei dirigenti partecipanti competenze tecniche e conoscenze dei rispettivi modelli di direzione trasferibili in buone prassi nella propria scuola. Un’opportunità per dirigenti scolastici in Italia e in Ontario (Canada) di lavorare insieme in modo collaborativo su problematiche legate alla leadership di scuola.

L’attività di scambio è rivolta a dirigenti scolastici soci di DiSAL, di scuole statali e paritarie del I° e del II° ciclo.

 

Periodi

Gli scambi sono previsti nei seguenti periodi:

*   Scambio di dirigenti scolastici canadesi in soggiorno in Italia:

  • partenza sabato 11 marzo 2017
  • attività presso scuola italiana da lunedì 13 marzo a venerdì 17 marzo 2017
  • rientro in Canada domenica 19  marzo 2017

*   Scambio di dirigenti scolastici italiani in soggiorno in Ontario:

  • partenza domenica 23 aprile 2017
  • attività presso scuola canadese da lunedì 24 a venerdì 28 aprile 2017
  • rientro in Italia domenica 30 aprile 2017
  • rientro in Italia domenica 30 aprile 2017

Partecipazione

Sulla base delle documentazione consegnata alla Associazione, la direzione nazionale valuterà progetti, competenze (specie in ordine ad un buon possesso della lingua) e, soprattutto, possibilità di sviluppi futuri nel territorio,  in ordine alle motivazioni personali, alle tipologie di scuola, alle esperienze professionali, alle caratteristiche dell’ospitalità offerta e alla possibilità di individuare il dirigente scolastico partner canadese con le caratteristiche di scuola richieste.

Per aderire all’iniziativa è possibile avere informazioni scrivendo a segreteria@disal.it. Il termine dell’adesione è fissato per il 30 novembre prossimo.

L’esperienza di scambio italo - canadese è propedeutica allo studio e sviluppo di un modello di formazione per dirigenti scolastici che DiSAL intende promuovere in Italia.

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home