Direzione educativa: è nato a Roma il Co.Dir.E.S.


Dopo il Seminario nazionale del 16 gennaio scorso a Roma, l’11 febbraio 2016 si è ufficialmente costituito il Co.Dir.E.S., Coordinamento per una Direzione Educativa nella Scuola.

Riportiamo il comunicato stampa dell’evento e la versione definitiva del Documento comune che costituisce il Manifesto della nuova aggregazione che vede accomunate sui problemi della dirigenza scolastica ben 11 sigle (tre Associazioni professionali che aggregano dirigenti scolastici statali e non statali e i responsabili direttivi di otto Enti nazionali che gestiscono scuole paritarie di ogni ordine e grado). Si tratta di un importante passo di unità sui temi della direzione di scuole cui DiSAL ha fortemente contribuito. L’aggregazione per ora ha carattere nazionale, con una prospettiva di crescere con momenti regionali.

Notizie sul Co.Dir.E.S. si possono trovare anche al sito provvisorio http://direzioneducativa.altervista.org/ mentre i contatti possono utilizzare la mail direzioneducativa.codires@gmail.com.

 

Comunicato

Dirigenza scolastica: nasce il CoDirES, un coordinamento di associazioni

Dopo un’ampia fase di confronto è nato a Roma il “Co.Dir.E.S. -  Coordinamento per la Direzione Educativa delle Scuole”, costituito da un gruppo di Associazioni professionali ed Enti formativi accomunati dall’interesse per una professione direttiva delle scuole statali, paritarie e della formazione professionale  primariamente radicata nella funzione educativa della scuola, attenta alle più moderne idee di leadership educativa e che aiuti a superare, nel sistema scolastico nazionale il costituirsi di norme ed il diffondersi di pratiche o modelli che fanno prevalere quegli aspetti burocratici e tecnici che snaturano la professione.

Nella qualità di Portavoce del Co.DirE.S. è stato eletto all’unanimità il dirigente scolastico Roberto Pellegatta.

Le Associazioni ed Enti fondatori, AIMC, DiSAL, UCIIM, CASP, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, FAES, FIDAE, FOE, Fondazione Gesuiti Educazione, Rischio Educativo, sono aperti all’adesione di altri soggetti che condividano l’identità e le proposte relative alla professione  direttiva delle scuole in Italia descritte nel Documento unitario “Per una nuova professione direttiva nelle scuole” (direzioneducativa.webnode.it).

Alla luce della dottrina sociale della Chiesa e dei migliori risultati delle ricerca internazionale relativa al management dei servizi educativi, il Coordinamento avrà il compito di: elaborare documenti inerenti la professione direttiva ed il suo ruolo nei sistemi educativi; intervenire presso le istituzioni sui temi professionali; promuovere attività di formazione e di ricerca rivolte a tutti i colleghi.

11 febbraio 2106

 

 Il Documento comune del Co.Dir.E.S.
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
CeiDocumentoComuneDirezioneEducativa11febbraio2016.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 61.440 Bytes
Tempo download: 17 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home